Non esiste UN CANALE di web marketing migliore di un altro. Tutti i canali del digital marketing andrebbero sfruttati ed utilizzati.
In sintesi:
Non affidare le sorti della tua azienda ad un unico canale di web marketing ed evita di incorrere in ERRORI che possono farti sprecare migliaia di euro o peggio. Vediamo insieme perché!
Analisi e strategia sono fondamentali nel digital marketing
Spesso mi capita di avere a che fare con imprenditori che richiedono espressamente un “servizio”:
ad esempio voglio “fare facebook marketing”.
Da un lato mi sembra positivo che anche fuori dal “circuito dei marketers” ci sia interesse nei confronti del digitale, dall’altro lato questo approccio è molto, molto pericoloso per un imprenditore.
Non pensi che dovrebbe essere il consulente o la web agency, dopo aver analizzato la tua SPECIFICA situazione a consigliarti la STRADA migliore per la tua azienda?
Affidarsi ad un unico canale di vendita è PERICOLOSISSIMO per la tua azienda
Si parla molto, mentre scrivo questo articolo, del recente google update (primo agosto 2018) che ha STRAVOLTO completamente le SERP (risultati della ricerca di Google.it dopo una richiesta digitata dall’utente) e che ha visto molti siti web perdere anche l’80% del traffico.
Pensa ad un e-commerce che in 24 ore vede crollare le visite da migliaia a poche decine, pensa all’impatto che potrebbe avere un simile “update” sul suo business se quello shop si fosse affidato esclusivamente alla SEO nel suo processo di acquisizione, sarebbe costretto alla chiusura o a “provare a risollevarsi” in breve tempo rischiando errori, approssimazioni, spreco di risorse.
Devi evitare di affidare ad un UNICO CANALE le sorti della tua azienda (qualunque sia il canale).
Quello che voglio dire è semplicemente che è molto rischioso per un business affidarsi ad un unico canale di web marketing, esattamente come lo è non aver pensato a come differenziarsi dagli altri competitori (ne abbiamo scritto in UVP e USP che cosa sono e perché sono essenziali per la tua azienda).
Nel 2018 il web markting è complesso e deve essere multicanale e sopratutto studiato e strutturato per la TUA SPECIFICA
IMPRESA.
Non esistono ricette da “applicare” magicamente a tutte le imprese, per questo sono fondamentali: analisi preliminare, strategia e formazione, analisi della specifica realtà aziendale e del mercato di riferimento, definizione di una strategia di web marketing, formazione al digitale interna all’impresa che non deve “conoscere gli strumenti tecnici” ma avere chiara la “cornice di riferimento” e ad esempio come monitorare, per esempio tramite google analytics, i risultati, leggi ad esempio: come capire se il tuo sito web sta funzionando con Google Analytics.
L’utente è già “multicanale” nel suo processo di acquisto e la tua azienda?
Pensa un attimo a come utilizzi la rete.
Gli utenti sono già “multicanale” e spesso, prima di acquistare un prodotto, recarsi ad un ristorante, fare una prenotazione “girano” su internet (e i social media fanno parte di internet ovviamente) ed entrano in contatto più volte con un brand o con una azienda: per esempio leggono una inserzione sulla pagina Facebook, controllano le recensioni presenti in Google my business (strumento molto importante per una attività locale), oppure fanno una ricerca su Google e arrivano su un articolo del tuo blog ecc.!
Il processo di acquisto è un procedimento sempre più articolato, anche per questo è importante che la tua azienda abbia una strategia digitale ad ampio raggio e non legata ad un unico canale del web marketing.
In futuro conterà sempre di più la Net Reputation e la “differenziazione” è fondamentale che la tua impresa si prepari e si formi in questa direzione!
Quali sono i canali di web marketing?
I canali che la tua azienda può attivare per ottenere nuovi clienti e vendite sono molti, ma PRIMA di attivarli è sempre necessaria un’analisi e la definizione di una “strategia digitale”.
Quello che voglio comunicarti in questo post è che NON puoi rischiare di affidare il tuo business ad un solo canale di web marketing perché puoi rischiare di farti molto male, il web marketing che funziona e crea valore nel tempo è sempre multicanale.
In sintesi hai a disposizione:
- Mail marketing per comunicare direttamente con i propri clienti. Se ti interessa saperne di più inizia da: L’E-mail marketing: creare una newsletter per fidelizzare il cliente
- SEO (visibilità organica sui motori di ricerca) e inbound marketing: un canale fondamentale per acquisire la domanda consapevole (approfondisci su: domanda consapevole e domanda latente cosa sono? ed intercettare traffico interessato alla tua proposta, per approfondimenti: SEO e visibilità sui motri di ricerca.
- Google ADS: il “core business” di Google, gli annunci a pagamento molto importante per acquisire clienti “già pronti ad acquistare” e sopratutto per fare re-marketing ad utenti che hanno già cercato il tuo prodotto / servizio (ovvero mostrare a distanza di tempo la tua offerta).
- Social Media marketing. Approfondisci su – Social Media Marketing
- Facebook ADS: Facebook è al momento il più efficace sistema per fare marketing “profilato” ovvero andare ad intercettare precisamente il target perfetto per la tua azienda (ovviamente devi essere stato molto bravo in fase di analisi). Ti consiglio di leggere: Fare pubblicità su Facebook è difficile e Perché é meglio avere pochi (ma buoni) fan su Facebook .
Ognuno di questi canali meriterebbe tanti approfondimenti… e li faremo sia sul nostro blog sia, di persona, con i nostri corsi di formazione e giornate formative a Firenze (ma anche su Prato e Pistoia).
Conclusioni: 5 consigli per fare marketing sul web in maniera efficace ed etica
- Il digitale è in continua evoluzione. Quello che funziona oggi per la tua azienda potrebbe non funzionare domani. Devi creare un sistema di acquisizioni clienti che sfrutti al meglio quello che la rete può offrire per la tua azienda. Pensa ad esempio a Google Ads dove NON controlli il costo di un singolo click che potrebbe aumentare improvvisamente e metterti in grande difficoltà con il tuo margine di profitto
- Evita trucchetti e soluzioni semplici. Sopratutto nella SEO (ma non solo) ogni tanto spuntano soluzioni “magiche” poco etiche, che sfruttano molto spesso l’ingenuità dell’utente o una “falla” di Google o di Facebook per ottenere risultati che durano pochissimo, diffida di queste soluzioni perché oltre che eticamente discutibili (e come Formark portiamo avanti l’idea che il web marketing deve essere etico) hanno breve vita e possono mettere in grande difficoltà la tua azienda.
- Non indicare alla tua web agency o al tuo consulente di web marketing lo strumento che desideri.
Privilegia una interazione con il tuo consulente e cerca sempre di partire dall’analisi e dalla strategia per poi arrivare agli strumenti (Facebook, SEO, ADS, blog ecc.). Questo metodo di lavoro è l’unico che ti garantisce risultati sul medio-lungo periodo. - Pensa sempre a “cosa desidera l’utente” .
Pensa in modo etico il tuo marketing! Un utente che torna sul tuo sito web (o sulla tua pagina Facebook) è una grande ricchezza per la tua impresa e per fare profitti, coltiva relazioni, non pensare unicamente a vendere. - Monitora ed analizza i risultati. La Web Analytics è fondamentale e comprende l’analisi dei dati (ad esempio su Facebook Insights e Google Analytics) è molto importante che il tuo marketing sia il più possibile “guidato dai dati reali”. Anche per questo organizziamo periodicamente a Firenze corsi avanzati sulla web analytics (se vuoi saperne di più).