Site icon Formark

Sicuro che il Pixel Facebook sia correttamente installato sul tuo sito web?

Il Pixel Facebook è probabilmente uno degli strumenti più importanti e innovativi nel campo del Social Media Marketing.

Cos’è e come funziona il Pixel Facebook?

Senza addentrarci troppo nel tecnico, il Pixel di Monitoraggio Facebook ha la funzione di tenere traccia di coloro che visitano le pagine del nostro sito internet.
Lo scopo di questo “monitoraggio” è quello e di compiere azioni di marketing quando in un momento successivo, i visitatori di una pagina del nostro sito,  accedono al loro profilo Facebook.

Non devono nè essere fan della nostra pagina nè cercarci perchè saremo noi che , tramite le Facebook Ads, andremmo a proporre la nostra promozione mentre stanno navigando all’interno della loro bacheca.

Un esempio? Parlando di webmarketing turistico si potrebbe intercettare il pubblico che ha visitato la pagina del sito in cui si descrive il nuovo parco giochi dell’Hotel. Al momento in cui, anche dopo giorni (e mesi) i visitatore della pagina “Parco Giochi” accede a Facebook, potrà vederee la nostra offerta per “soggiorno con bimbi gratis”.

Le possibilità di arrivare all’obiettivo finale, nel nostro caso la prenotazione, aumentano se si va a proporre una offerta specifica “bimbi gratis” a chi si è informato se l’Hotel avesse o no un area giochi per i più piccoli.  Ma qui stiamo  introducendo il concetto di “funnel marketing”. ma ne parleremo in un articolo specifico e magari in uno dei prossimi incontri e corsi organizzati da Formark.

Tornando al titolo di questo post: come faccio a sapere se nel mio sito è installato e funziona il Pixel di Monitoraggio Facebook?

Esistono varie estensioni per Chrome che permettono di farlo in tempo reale, personalmente uso “Pixel Helper” scaricabile gratuitamente a questo link: https://chrome.google.com/webstore/detail/facebook-pixel-helper

Dopo la facile e veloce installazione, in alto a destra apparirà questo simbolo

che si illuminerà ogni volta che navigherete una pagina web (di un sito)  in cui è presente uno o più pixel Facebook, indicandovi anche il numero delle tipologie presenti

(in questo caso 2 tipologie di pixel).

Verifica se nel tuo sito è correttamente installato il Facebook Pixel di Monitoraggio, ovviamente se hai intenzione di promuovere la tua attività on-line in modo mirato e puntando ad obiettivi selezionati utilizzando le enormi potenzialità del social media marketing. Perchè, se vuoi ottenere importanti risultati, fare Pubblicità su Facebook è difficile.

Exit mobile version