Site icon Formark

Come utilizzare Facebook per creare una Relazione con le Persone

Al di là delle varie tendenze del momento, Facebook rimane ad oggi il social più importante per veicolare la propria comunicazione e instaurare relazioni autentiche e durature con le persone che ci seguono.

Ma come utilizzarlo in modo realmente utile ed efficace?

Intanto dobbiamo sapere che tutto è stabilito dall’algoritmo di Facebook, che decide cosa far vedere, a chi, quanto e quando. In particolare, i post organici raggiungono un numero veramente basso di persone, e questo parametro è destinato a diminuire sempre di più.

Per questo motivo risulta fondamentale, prima ancora di decidere cosa pubblicare sulla nostra pagina, fare un lavoro propedeutico a monte:

1.Profilare bene il nostro pubblico di riferimento. Infatti, se non abbiamo “all’ascolto” una base fan realmente interessata e profilata, il lavoro che faremo sui contenuti, per quanto eccellente, servirà a poco.

2. Prevedere sempre un budget da investire. Il budget, anche minimo, sarà la chiave di volta che potrà fare la differenza tra un contenuto quasi “invisibile” e un altro che invece viene mostrato a chi d’interesse. (Come in una qualunque relazione poi, per rimanere in testa alle persone e creare un legame duraturo, è importante avere contatti costanti e frequenti).

3. Tenere a mente l’obiettivo (o gli obiettivi) che ci poniamo di raggiungere attraverso la nostra pagina Facebook:

4. Creare contenuti realmente utili per le persone di riferimento, che rispondano ai loro interessi, bisogni, dubbi e desideri…

Ma come fare questo? Tutto ciò che andiamo a pubblicare su Facebook deve essere interessante, coinvolgente e utile per le persone che ci seguono.

Ecco alcuni esempi di contenuti utili da mostrare per generare interazione:

Cosa non fare invece ?

Non utilizzare Facebook come strumento promozionale! Quindi niente pubblicità o promozioni…

Le persone oggi non comprano le cose, ma comprano soprattutto i valori che stanno dietro a quelle cose. Per questo motivo il punto di contatto tra noi e il nostro pubblico deve essere principalmente di tipo valoriale. Dobbiamo entrare in sintonia con le persone che abbiamo di fronte, rispondere alle loro domande in modo puntuale, utile e sincero, se vogliamo creare con loro una vera relazione. 

Exit mobile version