• Hai frequentato un corso con Formark? Iscriviti al gruppo a te riservato!
  • Contatti
  • Manifesto Formark
  • Chi Siamo
  • Corsi

Formark

Formazione e Marketing nel web

  • Naviga per argomento
    • Cultura Web
    • E-commerce
    • Motori di Ricerca
    • Social Media
    • Strategie Web
    • Trasformazione digitale
  • Naviga per professione
    • Ristorante
    • Strutture ricettive
    • Negozi
    • Professionisti

30 Giugno 2016

E-commerce: 4 fattori per decidere se può funzionare

Fonte: https://www.casaleggio.it/e-commerce/
Fonte: https://www.casaleggio.it/e-commerce/

L’e-commerce continua a crescere incessantemente da più di una decade ma siamo sicuri che l’e-commerce sia la soluzione a tutti i problemi della tua azienda?

Prima di aprire un e-commerce, per capire se può valer la pena, prendi in considerazione questi quattro semplici elementi:

  1. il prodotto: sicuro che il tuo prodotto si possa vendere on-line? Oggi si può veramente vendere di tutto online ed è veramente difficile che con il tuo prodotto non si possa fare un e-commerce ma alcuni prodotti richiedono più lavoro e complessità di altri per essere resi appetibili. Potremo dire meglio, lo sforzo per rendere il tuo prodotto appetibile/vendibile può essere ripagato nei tempi e modi che ritieni opportuni?
  2. il “negozio”: vendere in negozio non è come vendere on-line, ci sono tecniche, strumenti e tecnologie differenti ma questo non vuol dire “meno costose”. Il pensiero comune è che basti mettere un prodotto online e abbiamo fatto l’e-commerce…beh…non è affatto così.
  3. il cliente: conosci il tuo cliente? conosci bene il tuo target di riferimento e le famose “personas”?
  4. il mercato: ti faccio un esempio semplice per spiegarti questo punto…non ti pensare di creare TripAdvisor, Booking, Amazon o simili…se c’è già chi la fa da padrone devi crearti la tua nicchia, ad esempio al posto di TripAdvisor potresti creare il sito che raccoglie recensioni di soli aree verdi per cani; al posto di Booking un sito dove prenotare i musei al posto degli Hotel e per Amazon potresti pensare di diventare lo specialista in una micronicchia come l’e-commerce per gli smartphone che fanno i migliori selfie etc etc

Dalla combinazione di questi quattro fattori è possibile decidere se la vendita on-line potrà funzionare.

E qui dalla teoria è necessario passare alla pratica!

Omettere la fase di analisi o affrontarla con superficialità può decidere il successo o il fallimenti di un progetto e-commerce ancor prima di avviare l’attività.

Articolo di Federico Gagliarde / E-commerce

About Federico Gagliarde

Web Project Manager, creo la strada più efficiente per raggiungere gli obiettivi delle aziende

Info & Manifesto

Leggi il nostro Manifesto!

Formark.it è un Blog che si occupa di Marketing, Culture Digitali, Comunicazione, Formazione ed e-commerce.

Non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Contatti: info@formark.it

Ultimi post

Digitale Diffuso. Un ebook collettivo per aumentare la nostra consapevolezza digitale

Presentazione e segnalazione Ebook (gratuito): Digitale Diffuso. Un puzzle di voci per rafforzare la nostra consapevolezza digitale a cura di Vincenzo Bianculli, Enrico Bisenzi, Mirella Castigli, Marco Pini Il Digitale Diffuso è parte integrante delle nostre vite quotidiane Prima di parlare dell’ebook, voglio spiegare il “contesto” in cui nasce questo nuovo libro. Durante il lockdown […]

Le 10 Soft Skill del bravo Social Media Manager

Come in tutti i lavori, le competenze tecniche sono fondamentali, ma da sole non bastano! Ciascun lavoro, per poter essere svolto al meglio, richiede anche delle specifiche competenze trasversali: le cosiddette Soft Skill. Ma di che competenze si tratta?  Sono quelle abilità che fanno parte delle nostre doti naturali e del nostro atteggiamento personale. Sono […]

Corsi Formark

Scegli il corso di digital marketing e richiedi informazioni

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Youtube
  • Negozi
  • Professionisti
  • Ristoranti
  • Strutture Ricettive
  • E-commerce
  • Social Media
  • Strategie Web
  • Motori di Ricerca
  • Cultura Web
  • Trasformazione digitale
  • E-mail Marketing
  • Sito web
© Copyright Formark.it - Formazione e Marketing nel web
Email: info@formark.it - Privacy Policy - Cookie Policy