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Come migliorare il tuo profilo LinkedIn

Oltre 500 milioni di utenti | Gestisci la tua identità professionale. Crea la tua rete professionale e interagisci con essa. Accedi al sapere, a informazioni importanti e a tante opportunità.

Questa è la “descrizione” con cui LinkedIn si presenta su Google:

Come appare LinkedIn sui risultati di una ricerca su Google

Un “social network” pensato per i professionisti, per “fare rete”, interagire con professionisti del proprio settore, imparare e leggere notizie utili, cercare nuove opportunità  di lavoro e di crescita, ed accedere al sapere.

Un social che senz’altro può aiutarci nel trovare nuove occasioni di crescita professionale.

13 consigli per migliorare il tuo profilo e comunicare su LinkedIn 

1. Tieni aggiornato il tuo profilo LinkedIn

Banale ma vero. Tenere costantemente aggiornato il profilo personale su LinkedIn è un elemento fondamentale.

Perché consente a chi cerca le nostre competenze di avere un quadro completo sulla nostra attività professionale (e non solo).

2. Non raccontare quello che non sei

La comunicazione deve essere onesta e reale, non raccontare quello che non sei, non mentire sulle tue reali qualità e competenze professionali. Cerca allo stesso tempo di essere te stesso, sempre!

3. Le parole sono importanti (cit.)

Il linguaggio è un elemento centrale della comunicazione.

Usa parole che identificano la tua attività e le tue competenze che siano CHIARE per le persone a cui ti rivolgi (pensa alle persone, non a un target). Non dare per scontato che i tuoi interlocutori abbiano un linguaggio “tecnico“, ricordati che comunicare è come prima cosa FARSI COMPRENDERE.

Le parole giuste aiutano anche ad essere trovati nelle ricerche.

4. Prendi posizione

La tua opinione è importante!

La tua opinione dice molto di te.

Non avere paura a prendere posizione sulle tematiche correlate alla tua attività e al tuo lavoro, sempre in maniera onesta, sincera e diretta.

5. Partecipa

Partecipa in modo attento ed educato alle discussioni importanti nel tuo settore offrendo sempre un punto di vista che dia valore alla discussione (di criticoni, troll ed haters è già piena la rete, non ne abbiamo bisogno).

Prima di intervenire chiediti sempre se il tuo intervento accresce valore alla discussione!

6. Crea contenuti che possano interessare i tuoi interlocutori

Contenuti di valore ed utili sono il migliore strumento anche su LinkedIn per raccontare chi sei, cosa fai e come lo fai!

L’aspetto più bello della rete è la condivisione.

7. Fai rete

Fare rete significa entrare in contatto con altri professionisti del nostro settore (perché non si smette mai di imparare), allargare la propria cerchia offrire contenuti ed informazioni di valore per il tuo settore.

Ricordati che in rete essere generosi ripaga sempre!

Fare rete non equivale a fare “networking” o a spammare!

8. Tieni aggiornata l’area competenze e formazione

“Chi non si forma si ferma”.

Io credo davvero a questa affermazione (e non a caso Formark organizza anche un corso di formazione su LinkedIn a Firenze cui parteciperò ovviamente) mantieni il più possibile aggiornato il tuo profilo con i percorsi di formazione a cui partecipi. La pigrizia è la nostra peggiore nemica!

9. Tieni aggiornata l’area esperienze lavorative

Quello che fai e per chi lo fai è un elemento molto importante.

Mantenere la descrizione delle esperienze lavorative aggiornate (ovviamente sempre coerentemente con la propria professione) è importante.

10. La foto del profilo

Una foto sobria certamente si (banale come considerazione… ma facciamola lo stesso), ma che ti rappresenti per come sei.

Ricordati di essere sempre te stess*!!!

Aggiornala, non lasciare una foto vecchia di 5 anni ad esempio.

11. FOCALIZZA quello che fai

Troppo spesso tanti professionisti si presentano come TUTTOLOGI: web designer, web developer, esperti SEO, digital strategist, grafici…

Non è possibile fare bene TUTTO, concentrati su quello che davvero VUOI e SAI fare!

Focus!

12. La “comunicazione non ostile” migliora il tuo profilo

Evita quel “marketing aggressivo” che troppo spesso vediamo e leggiamo, fatto dei “3 segreti per fatturare 100k in 7 giorni con il tuo blog lavorando a bordo piscina, in costume“.

La comunicazione di valore passa per il comportamento che ognuno di noi ha in rete a partire dai propri profili personali!

13. Persone non solo professionisti

Comunica chi sei come persona non solo il tuo essere un bravo professionista!

Molto importante che fai capire il tuo percorso formativo, lavorativo ma anche cosa vuoi diventare, cosa vuoi imparare, cosa ti interessa e quali sono i tuoi valori!

Ti interessa approfondire LinkedIn o vuoi migliorare le tue competenze nella comunicazione digitale?

Questi mesi sono e saranno molto importanti per FORMARK, stiamo organizzando iniziative e corsi di formazione sul digital marketing (alcuni dei quali completamente gratuiti per i soci della nostra associazione culturale) perché pensiamo che la formazione sia un elemento fondamentale nella nostra società e perché vogliamo restituire quanto in questi tanti anni di lavoro abbiamo imparato.

Restiamo in tema LinkedIn e ti comunichiamo che il 16 novembre organizziamo un corso di formazione su LinkedIn presso l’Hotel Londra di Firenze.

Ma questo non ci basta, vogliamo alzare l’asticella, vogliamo fare marketing e comunicazione seguendo una direzione chiara e precisa: leggi il manifesto Formark e se lo condividi iscriviti alla nostra newsletter.

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