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Perché è meglio avere pochi fan su Facebook

I vecchi e buoni proverbi ci azzeccano spesso, quello che ha “ragione” in questo caso è:

Meglio pochi ma buoni…

Ovviamente mi riferisco ai Fan della vostra pagina su Facebook e vi spiego perché, se ne avete solo 500 potrebbe esser meglio che averne 25.000.

Lo so, il numero dei fan è una della poche cose visibili che fa vedere quanto è “grande” la vostra pagina ma non è ciò che conta realmente. Rifletteteci un attimo, a voi cos’è che interessa? Perché avete una pagina Facebook?

Se la risposta è “perché ce l’hanno tutti” allora c’è qualcosa che non va. Una pagina Facebook deve avere un obiettivo e per raggiungerlo non è importante il numero dei fan ma la qualità degli stessi (solo a parità di qualità risulta importante il numero).

Più fan Facebook avete meno ne raggiungete

Credit: buzzsumo.com

Ebbene si, purtroppo è proprio così. Facebook ha un limitatore che impedisce alle pagine con moltissimi fan di capitalizzare tutto lo spazio nelle bacheche degli utenti. Quindi al crescere del numro di fan la percentuale che riuscirete a raggiungere senza promozioni sarà sempre minore.

Già nel 2015 la percentuale di fan senza promozioni che le pagine raggiungevano era così distribuita:

Adesso le percentuali sono notevolmente diminuite e così tocca sempre di più effettuare promozioni per raggiungere un numero soddisfacente di fan.

Quindi, se hai un’attività locale ad esempio, che effettua la sua attività nel quartiere o poco più, è inutile avere 15.000 fan provenienti da tutta italia e invitare amici di amici che non si recheranno mai nella tua attività o non hanno bisogno dei tuoi servizi. Molto meglio averne pochi, ma buoni, come dicevamo all’inizio.

Inoltre, potresti anche pensare di eliminare i fan che non seguono la pagina o che sono palesemente non in target.

Si, avere meno fan “fa meno figo” ma funziona meglio…e penso che sia ciò che ti interessa di più, non trovi?

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