Site icon Formark

Perché non posso copiare le pagine di un sito web?

Eddai su…siate sinceri!

Quanti di voi hanno detto al web project manager: “i contenuti prendili pure da quel sito lì…” oppure “le descrizioni del prodotto prendiamole da Amazon” o ancora meglio “invece di scattare nuove foto prendiamole da Google Immagini”.

Lo dico una volta per tutte: non si può e non si fa! E vi spiego il perché…

Non si possono copiare i contenuti per legge

Il web non ha sdoganato o eliminato il diritto d’autore!

Se io creo un contenuto (foto, video, testo o altro) questo è di mia proprietà e sono io a gestirne il diritto di utilizzo…anche se lo pubblico sul web.

Il web ha reso solo molto più diff

icile il controllo ma non elimina i diritti relativi ad i contenuti creati.

Qualche approfondimento:

Hai un’etica? Non copiare le pagine di un altro sito web!

Probabilmente non copieresti mai un oggetto fisico di qualcun altro facendo finta che sia tuo e che sia stato tu a produrlo giusto?

Sul web non è diverso! Io per scrivere queste semplici righe mi son dovuto formare ed informare, ho ricercato immagini libere dal copyright e ho letto vari articoli per fornirti link di approfondimento.

Un impegno che qualcun altro potrebbe prender e far suo, ti sembra giusto?
A me no!

Se desideri prendere ispirazione o riportare sul tuo sito web un pezzo di un contenuto che trovi su internet lo puoi fare, ma almeno cita la fonte!

Se la legge e l’etica non ti bastano, fal
lo per Google! Non copiare i contenuti

I contenuti copiati/duplicati non piacciono a Google e questa è la sua motivazione semplificata: “perché mai dovrei far vedere due pagine uguali o molto simili?”

Una risposta affermativa valida non c’è e quindi Google non mostra uno dei due risultati, probabilmente il più recente.

Mi rendo benissimo conto che la strada da intraprendere è tutt’altro che semplice perché, alcune volte, i prodotti di un ecommerce possono essere migliaia e scrivere migliaia di descrizioni diverse non è una passeggiata…ma è l’unica strada percorribile per raggiungere risultati e generare un web migliore.

Exit mobile version