• Hai frequentato un corso con Formark? Iscriviti al gruppo a te riservato!
  • Contatti
  • Manifesto Formark
  • Chi Siamo
  • Corsi

Formark

Formazione e Marketing nel web

  • Naviga per argomento
    • Cultura Web
    • E-commerce
    • Motori di Ricerca
    • Social Media
    • Strategie Web
    • Trasformazione digitale
  • Naviga per professione
    • Ristorante
    • Strutture ricettive
    • Negozi
    • Professionisti

14 Gennaio 2016

Perché non posso copiare le pagine di un sito web?

Eddai su…siate sinceri!copiare-contenuti-siti-internet

Quanti di voi hanno detto al web project manager: “i contenuti prendili pure da quel sito lì…” oppure “le descrizioni del prodotto prendiamole da Amazon” o ancora meglio “invece di scattare nuove foto prendiamole da Google Immagini”.

Lo dico una volta per tutte: non si può e non si fa! E vi spiego il perché…

Non si possono copiare i contenuti per legge

Il web non ha sdoganato o eliminato il diritto d’autore!

Se io creo un contenuto (foto, video, testo o altro) questo è di mia proprietà e sono io a gestirne il diritto di utilizzo…anche se lo pubblico sul web.

Il web ha reso solo molto più diff

icile il controllo ma non elimina i diritti relativi ad i contenuti creati.

Qualche approfondimento:

  • diritto informatico
  • sanzioni previste per chi copia contenuti da altri siti web

Hai un’etica? Non copiare le pagine di un altro sito web!

Probabilmente non copieresti mai un oggetto fisico di qualcun altro facendo finta che sia tuo e che sia stato tu a produrlo giusto?

Sul web non è diverso! Io per scrivere queste semplici righe mi son dovuto formare ed informare, ho ricercato immagini libere dal copyright e ho letto vari articoli per fornirti link di approfondimento.

Un impegno che qualcun altro potrebbe prender e far suo, ti sembra giusto?
creazione-contenutiA me no!

Se desideri prendere ispirazione o riportare sul tuo sito web un pezzo di un contenuto che trovi su internet lo puoi fare, ma almeno cita la fonte!

Se la legge e l’etica non ti bastano, fal
lo per Google! Non copiare i contenuti

I contenuti copiati/duplicati non piacciono a Google e questa è la sua motivazione semplificata: “perché mai dovrei far vedere due pagine uguali o molto simili?”

Una risposta affermativa valida non c’è e quindi Google non mostra uno dei due risultati, probabilmente il più recente.

  • Se desideri approfondire leggi questo articolo sui contenuti duplicati.

Mi rendo benissimo conto che la strada da intraprendere è tutt’altro che semplice perché, alcune volte, i prodotti di un ecommerce possono essere migliaia e scrivere migliaia di descrizioni diverse non è una passeggiata…ma è l’unica strada percorribile per raggiungere risultati e generare un web migliore.

Articolo di Federico Gagliarde / Sito web

About Federico Gagliarde

Web Project Manager, creo la strada più efficiente per raggiungere gli obiettivi delle aziende

Info & Manifesto

Leggi il nostro Manifesto!

Formark.it è un Blog che si occupa di Marketing, Culture Digitali, Comunicazione, Formazione ed e-commerce.

Non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Contatti: info@formark.it

Ultimi post

Digitale Diffuso. Un ebook collettivo per aumentare la nostra consapevolezza digitale

Presentazione e segnalazione Ebook (gratuito): Digitale Diffuso. Un puzzle di voci per rafforzare la nostra consapevolezza digitale a cura di Vincenzo Bianculli, Enrico Bisenzi, Mirella Castigli, Marco Pini Il Digitale Diffuso è parte integrante delle nostre vite quotidiane Prima di parlare dell’ebook, voglio spiegare il “contesto” in cui nasce questo nuovo libro. Durante il lockdown […]

Le 10 Soft Skill del bravo Social Media Manager

Come in tutti i lavori, le competenze tecniche sono fondamentali, ma da sole non bastano! Ciascun lavoro, per poter essere svolto al meglio, richiede anche delle specifiche competenze trasversali: le cosiddette Soft Skill. Ma di che competenze si tratta?  Sono quelle abilità che fanno parte delle nostre doti naturali e del nostro atteggiamento personale. Sono […]

Corsi Formark

Scegli il corso di digital marketing e richiedi informazioni

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Youtube
  • Negozi
  • Professionisti
  • Ristoranti
  • Strutture Ricettive
  • E-commerce
  • Social Media
  • Strategie Web
  • Motori di Ricerca
  • Cultura Web
  • Trasformazione digitale
  • E-mail Marketing
  • Sito web
© Copyright Formark.it - Formazione e Marketing nel web
Email: info@formark.it - Privacy Policy - Cookie Policy