Generazioni a confronto. Voci, dati e parole sulle trasformazioni sociali nell’epoca della tecnoliquidità Ebook liberamente scaricabile (non è richiesta neanche la mail) scritto Vincenzo Bianculli, Enrico Bisenzi e Marco Pini a partire da una ricerca condotta nelle scuole fiorentine con centinaia di questionari distribuiti agli studenti, genitori ed insegnanti per indagare il fenomeno del Cyberbullismo e dell’uso […]
Formark People: Michela Mazzotti, esperta di Web Marketing Turistico
Per la nostra rubrica “Formark People, quattro chiacchiere con gli esperti di Web Marketing” oggi abbiamo come protagonista Michela Mazzotti, esperta di web marketing turistico ed autrice del libro “Web Marketing turistico e oltre..“ Con Michela abbiamo parlato di come un imprenditore del turismo debba misurare l’andamento della propria stagione con suggerimenti su cosa poter […]
Formark People: quattro chiacchere con Fabio Piccigallo, esperto di Digital Analytics
Nuova rubrica per formark.it: Formark People, quattro chiacchere con gli esperti di Web Marketing. Una serie di videointerviste agli esperti italiani di Web Marketing, un modo informale per conoscere le loro opinioni sui temi che ogni giorno interessano gli imprenditori, i professionisti e chi, in qualsiasi ruolo, si trova ad avere a che fare con […]
Marketers World con Dario Vignali e Marketers Media
Siamo stati al Marketers World e volevamo raccontarvi com’è andata! Che cos’è il Marketer World? Per chi non lo sapesse il Marketers World è stato il primo evento fisico internazionale di ritrovo/formazione per i Marketers; i Marketers sono i componenti/partecipanti/fan della community di Dario Vignali (o meglio della Marketers Media – azienda di Dario Vignali, Luca […]
Essere un buon imprenditore
Per definire il buon imprenditore cerchiamo prima di accordarci sulla definizione di imprenditore. Leader, boss, imprenditore, titolare, CEO, impresario, direttore, amministratore…ci sono molti appellativi che generano nella mente di chi li ascolta una concezione diversa di imprenditore ma a livello economica/giuridico la definizione di imprenditore è “chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o […]
La comunicazione col cliente: domande diverse risposte diverse
Siete ristoratori o albergatori? Conoscete bene il momento nel quale arriva una recensione negativa, alcune volte può capitare…la prima esclamazione che sento usualmente fare è: “si, ma quando era qui mi aveva detto – tutto bene -“ oppure “quando era qui non ha detto niente, ma non poteva parlarne? Avremmo risolto”. In effetti verrebbe da […]
Web Marketing Festival 2018
Sono ormai passate alcune settimane dal Web Marketing Festival 2018 che si è svolto a Rimini il 21-22-23 giugno. Non è certo una novità l’evento organizzato da Search On Media Group ma anche quest’anno ha saputo rinnovarsi. La prima novità è la durata, passata da 2 a 3 giorni che ha garantito una migliore distribuzione […]
USP e UVP
Qual è il significato e la differenza tra USP e UVP? USP è l’acronimo di Unique Selling Proposition che molte volte viene equiparato e confuso con l’UVP che è l’acronimico di Unique Value Proposition. Prima di spiegare questi termini che provengono dal marketing è necessario spiegare il contesto. Nel mondo di oggi non è più […]
Il web marketing può essere etico?
Il web marketing non può essere etico in sé! Leggi il Manifesto di Formark L’etica non è una proprietà intrinseca al web marketing in quanto esso è un ramo del marketing e, come tale, è una materia di studio (e/o una scienza) afferente all’economia. L’etica può essere definita come un modo di comportarsi che il […]
Web Marketing Turistico: nel 2017 i Millenials supereranno i Baby Boomers?
Inizia l’anno anche per il mercato del turismo che, dopo le vacanze di Natale, si proietta immediatamente in questo 2017. Le strategie per il 2017 dovrebbero essere già pronte ma se qualcuno è ancora in fase di completamento degli ultimi dettagli ecco alcuni interessanti spunti per quanto riguarda i trend del web marketing turistico. Prendo […]