Site icon Formark

Cinema italiano e Web Marketing possono comunicare?

cinema e web

Negli ultimi anni abbiamo assistito sempre più ad un connubio tra la promozione cinematografica e i social network. Ci sono molti casi di successo e i distributori stanno cominciando ad investire molto sui social e nel web marketing.

Una delle campagne più interessanti, a mio giudizio, è stata quella legata a “Suicide Squad” con una promozione facebook e su youtube davvero “martellante”.

In Italia non esistono le grandi major ma i distributori italiani hanno iniziato a fare promozione sui social network (solo per fare un esempio Teodora che porta in Italia titoli di grande spessore culturale)

Il web marketing sta diventando, anche in Italia un importante elemento di promozione.

Come in tutti i settori, anche nel campo della promozione dell’arte cinematografica è fondamentale il web project managemet. Partire dagli obiettivi, dal target di riferimento e sopratutto dalle risorse a disposizione (risorse umane, tempo, budget) così da creare una strategia realistica, che tenga conto degli obiettivi e delle risorse a disposizione (inutile darsi obiettivi altisonanti se manca il budget o il tempo per realizzarli) e che quindi progetti una strategia web vincente.

Gli elementi imprescindibili per una strategia di promozione web nel settore cinematografico sono gli stessi che potrebbe adottare una azienda che vuole promuoversi ovviamente cambierà il messaggio e le “strategie” di comunicazione:

  1. Sito internet. Inutile girarci intorno, il sito internet deve essere il punto di partenza della comunicazione web. Il sito web dovrà rispondere ovviamente a caratteristiche diverse a seconda della distribuzione (paese per paese)
  2. Pagina Facebook, la comunicazione su Facebook è imprescindibile, come lo è avere un budget da investire nella promozione a pagamento
  3. Canale Youtube imprescindibile
  4. Twitter ottimo anche per lanciare le dirette degli eventi legati alla promozione off-line della pellicola
  5. Instagram

Il vantaggio sarà quello di avere tantissimo materiale da divulgare: immagini, foto, interviste, gossip, videoclip, backstage ecc. Materiale fantastico per scatenare viralità e che è il sogno di ogni web marketer.

A livello di strategie di visibilità? Ci sarebbe tanto da dire, presto ne parleremo in un post dedicato!

 

Exit mobile version