• Hai frequentato un corso con Formark? Iscriviti al gruppo a te riservato!
  • Contatti
  • Manifesto Formark
  • Chi Siamo
  • Corsi

Formark

Formazione e Marketing nel web

  • Naviga per argomento
    • Cultura Web
    • E-commerce
    • Motori di Ricerca
    • Social Media
    • Strategie Web
    • Trasformazione digitale
  • Naviga per professione
    • Ristorante
    • Strutture ricettive
    • Negozi
    • Professionisti

15 Settembre 2016

Cinema italiano e Web Marketing possono comunicare?

Negli ultimi anni abbiamo assistito sempre più ad un connubio tra la promozione cinematografica e i social network. Ci sono molti casi di successo e i distributori stanno cominciando ad investire molto sui social e nel web marketing.

Una delle campagne più interessanti, a mio giudizio, è stata quella legata a “Suicide Squad” con una promozione facebook e su youtube davvero “martellante”.

In Italia non esistono le grandi major ma i distributori italiani hanno iniziato a fare promozione sui social network (solo per fare un esempio Teodora che porta in Italia titoli di grande spessore culturale)

Il web marketing sta diventando, anche in Italia un importante elemento di promozione.

Come in tutti i settori, anche nel campo della promozione dell’arte cinematografica è fondamentale il web project managemet. Partire dagli obiettivi, dal target di riferimento e sopratutto dalle risorse a disposizione (risorse umane, tempo, budget) così da creare una strategia realistica, che tenga conto degli obiettivi e delle risorse a disposizione (inutile darsi obiettivi altisonanti se manca il budget o il tempo per realizzarli) e che quindi progetti una strategia web vincente.

Gli elementi imprescindibili per una strategia di promozione web nel settore cinematografico sono gli stessi che potrebbe adottare una azienda che vuole promuoversi ovviamente cambierà il messaggio e le “strategie” di comunicazione:

  1. Sito internet. Inutile girarci intorno, il sito internet deve essere il punto di partenza della comunicazione web. Il sito web dovrà rispondere ovviamente a caratteristiche diverse a seconda della distribuzione (paese per paese)
  2. Pagina Facebook, la comunicazione su Facebook è imprescindibile, come lo è avere un budget da investire nella promozione a pagamento
  3. Canale Youtube imprescindibile
  4. Twitter ottimo anche per lanciare le dirette degli eventi legati alla promozione off-line della pellicola
  5. Instagram

Il vantaggio sarà quello di avere tantissimo materiale da divulgare: immagini, foto, interviste, gossip, videoclip, backstage ecc. Materiale fantastico per scatenare viralità e che è il sogno di ogni web marketer.

A livello di strategie di visibilità? Ci sarebbe tanto da dire, presto ne parleremo in un post dedicato!

 

Articolo di Marco Pini / Cultura Web

About Marco Pini

UX Designer, WEB Master e Consulente SEO di Firenze: dal 1998 aiuto aziende e professionisti a creare e migliorare la propria comunicazione su Internet! Ho iniziato come Web/UX Designer nel 1998 (quando ancora Google e Facebook non esistevano) ma negli ultimi 10 anni mi sono specializzato sempre più nella consulenza SEO e nella progettazione // UX. L'obiettivo resta sempre quello di realizzare SITI INTERNET facilmente accessibili dagli umani! Sono inoltre socio di una web agency con sede a Firenze, e un media educator per passione.

Info & Manifesto

Leggi il nostro Manifesto!

Formark.it è un Blog che si occupa di Marketing, Culture Digitali, Comunicazione, Formazione ed e-commerce.

Non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Contatti: info@formark.it

Ultimi post

Digitale Diffuso. Un ebook collettivo per aumentare la nostra consapevolezza digitale

Presentazione e segnalazione Ebook (gratuito): Digitale Diffuso. Un puzzle di voci per rafforzare la nostra consapevolezza digitale a cura di Vincenzo Bianculli, Enrico Bisenzi, Mirella Castigli, Marco Pini Il Digitale Diffuso è parte integrante delle nostre vite quotidiane Prima di parlare dell’ebook, voglio spiegare il “contesto” in cui nasce questo nuovo libro. Durante il lockdown […]

Le 10 Soft Skill del bravo Social Media Manager

Come in tutti i lavori, le competenze tecniche sono fondamentali, ma da sole non bastano! Ciascun lavoro, per poter essere svolto al meglio, richiede anche delle specifiche competenze trasversali: le cosiddette Soft Skill. Ma di che competenze si tratta?  Sono quelle abilità che fanno parte delle nostre doti naturali e del nostro atteggiamento personale. Sono […]

Corsi Formark

Scegli il corso di digital marketing e richiedi informazioni

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Youtube
  • Negozi
  • Professionisti
  • Ristoranti
  • Strutture Ricettive
  • E-commerce
  • Social Media
  • Strategie Web
  • Motori di Ricerca
  • Cultura Web
  • Trasformazione digitale
  • E-mail Marketing
  • Sito web
© Copyright Formark.it - Formazione e Marketing nel web
Email: info@formark.it - Privacy Policy - Cookie Policy