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PMI e content marketing: crea valore per i tuoi clienti

costruisci valore per i tuoi fan con i tuoi contenuti

Offri contenuti di valore sul tuo sito web e sui tuoi presidi social

I contenuti sono molto importanti (lo avrai sentito ripetere tantissime volte, anche troppe volte). Sono importanti perchè necessari per fare marketing nell’era di internet (e quindi sono importanti per aumentare i clienti della tua azienda o parlare ai clienti già acquisiti).

In Italia la percentuale di piccole  e medie imprese, come sai è altissima, più che PMI sarebbe corretto parlare di “microimprese” aziende con un numero di dipendenti inferiore a 10 e il cui fatturato o totale di bilancio annuo non supera i 2 milioni di euro.

Tutte queste aziende (la stragrande maggioranza) NON hanno la possibilità di grandi investimenti in marketing è quindi FONDAMENTALE ottimizzare il budget e fare marketing rivolgendosi al proprio preciso target di riferimento, cercando di attrarre visitatori interessati ai propri prodotti e servizi.

I contenuti di valore dovrebbero essere il motore di una strategia SEO , del web marketing e della tua strategia sui social media.

Cosa significa “creare un contenuto di valore”?

I contenuti di valore hanno questo scopo: attrarre, coinvolgere, incentivare la condivisione, aiutare la conversione, incentivare un rapporto duraturo nel tempo con la tua nicchia di riferimento (clienti e potenziali acquirenti).

Una delle definizioni più interessanti per spiegare cos’è un contenuto di valore è quella che ho letto recentemente nel libro: da brand a friend di Robin Good (di cui consiglio la lettura).

Le caratteristiche di un contenuto di valore

“La strategia migliore per costruire un business online è di smettere di strillare per farsi riconoscere e cominciare a coltivare relazioni, condividendo vero valore e ascoltando con attenzione i propri fan” (Robin Good, da brand a friend, ROI Edizioni, 2017)

I fan sono i tuoi clienti, gli “entusiasti” della tua attività, quelli che magari consigliano la tua azienda ad altre persone perché apprezzano enormemente la qualità del tuo lavoro (inteso nel complesso: il prodotto o servizio, l’assistenza al cliente, il tuo marketing ecc.)

Un contenuto di valore ha queste caratteristiche (tutte o la gran parte) è:

  1. Gratuito e pubblico. Questo contenuto ti serve per “ATTRARRE” visitatori e spingerli successivamente a diventare tuoi clienti. Ad esempio tramite la ricerca organica (interrogazioni sui motori di ricerca) o tramite forme di advertising a pagamento (google adwords, inserzioni su Facebook, banner pubblicitari ecc.).
  2. Semplice da consultare. Per esempio perché è disponibile e a portata di click sul tuo sito internet (e suoi tuoi presidi sociali), è un contenuto che magari sponsorizzerai con una bella strategia di Facebook ADV per farlo arrivare sulle bacheche dei tuoi clienti o potenziali tali (mi raccomando tieni sempre presente il tuo TARGET e i TUOI OBIETTIVI di business! I likes e le condivisioni NON sono obiettivi di business di per se stessi).
  3. Viene scritto con un linguaggio accessibile e comprensibile! Non è un esercizio di stile o un saggio universitario.
  4. E’ utile ai tuoi utenti perchè li tiene informati, racconta una storia in cui le persone possono immedesimarsi e trarne un insegnamento, raccoglie risorse utili e le classifica così da poterle reperire in un unico post / contenitore.
  5. E’ originale. Non è un contenuto già “sentito”, già letto o peggio frutto di un banale copia e incolla.
  6. Affronta un problema specifico che il tuo “utente tipo” può incontrare e spiega come risolvere / far fronte alla problematica in modo chiaro. Spiegando aspetti che la tua specifica nicchia considera molto importanti.
  7. Offre una soluzione immediatamente praticabile.
  8. Ha un “appeal” di formattazione tale che la sua fruizione è agevole e piacevole anche visivamente. A volte buoni contenuti sono resi difficili da leggere perché mancano di una formattazione grafica gradevole.
  9. Viene creato di volta in volta nel formato ritenuto più adatto ed utile per il tuo utente. Non pensare solo ai post di un blog, pensa anche ad altre tipologie di contenuti: podcast, video, infografiche, pdf, magazine periodico via newsletter o “fisico”, interviste, gallerie di immagini.
  10. Linka degli approfondimenti ulteriori (per quegli utenti che vogliono approfondire) magari su altri contenuti del tuo sito web o, perchè no, su altri siti internet autorevoli ed importanti. Cita sempre le fonti da cui attingi!
  11. Stimola, facilita ed invita alla condivisione: punta alla circolazione del contenuto sui social ma anche su altri siti web / blog / forum. Da consulente SEO, so bene quanto sia importante per la tua azienda (e per la visibilità del tuo sito web) ottenere link e citazioni in rete.
  12. Invita alla discussione. Un contenuto di valore offre la possibilità di chiedere / fare domande e consente di instaurare una RELAZIONE con i tuoi utenti (appunto “da brand a friend” per citare Robin Good).

I contenuti di questo tipo sono DIFFICILI da creare, richiedono sforzo e tempo ma se avrai pazienza, ti consentiranno di acquisire clienti con cui instaurare relazioni durature.

Un utente soddisfatto è il tuo migliore ambasciatore perché ti porterà NATURALMENTE altri clienti e contribuirà al rafforzamento della tua reputazione online (net reputation) e della tua autorevolezza (contribuendo all’aumento del fatturato dell’azienda).

Buon lavoro 🙂

 

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