Site icon Formark

Anche per Facebook la velocità di un sito web sarà sempre più importante

Un sito internet DEVE essere veloce! I tempi di attesa di una pagina sono fastidiosi per gli utenti. Quante volte abbiamo ripetuto questo concetto?

Google privilegia nei risultati della ricerca i siti internet che si caricano velocemente e che riducono al minimo i tempi di attesa degli utenti.

Non è finita, adesso anche Facebook ne terrà conto. In particolare per gli utenti che si connettono da smartphone, la visibilità sulle nostre bacheche dei siti esterni postati su Facebook sarà influenzata anche dalla loro velocità di caricamento.

Ma andiamo con ordine, come prima cosa dobbiamo capire come funzionano le nostre bacheche Facebook (il news feed), quello che vediamo è “selezionato” per noi da un algoritmo che si chiama Facebook Edgerank, come nello spirito di Formark in maniera semplice e senza troppi tecnicismi!

Come funziona la visibilità dei contenuti sulle nostre bacheche?

Le nostre bacheche (il news feed) non sono in grado di mostrare TUTTO quello che i nostri amici, i gruppi cui siamo iscritti, le pagine di cui siamo fan (e che seguiamo) postano ogni giorno.

I contenuti sono TROPPI, sarebbe IMPOSSIBILE farci vedere tutto quello che viene postato. Non solo, ai post “organici“, si aggiungono i contenuti pubblicitari a pagamento che Facebook DEVE mostrare sulle nostre bacheche quando rientriamo “nel target” selezionato per quella inserzione.

Ecco che Facebook è costretto a selezionare per noi i contenuti che potrebbero suscitare il maggiore interesse da parte nostra. Questa selezione viene, a grandi linee, elaborata sulla base delle nostre preferenze, delle nostre interazioni (con amici e con le pagine), della freschezza di un contenuto, del numero di interazioni che a suo volta tale contenuti ha suscitato.

Sintetizzando Facebook conosce la tipologia di post che suscitano il nostro interesse, come conosce gli amici con cui interagiamo più spesso o le pagine che apprezziamo maggiormente, questi sono i parametri principali che utilizza per decidere cosa mostrare sulle nostre bacheche (oltre naturalmente a mostrarci i contenuti sponsorizzati, le così dette Facebook ADS, vedi il nostro articolo:  Fare pubblicità su Facebook è difficile!).

L’algoritmo che determina cosa vediamo nelle nostre bacheche è Facebook Edgerank.

Velocità di caricamento di un link e news feed

Tra i tanti parametri che Facebook utilizza, per i contenuti di tipo LINK (post che mostrano quindi link esterni) verrà considerata anche la velocità di caricamento di una pagina.

Questo significa che, più un link è veloce, più che avrà maggiori possibilità di essere mostrato nelle nostre bacheche.

Un buon motivo per prestare attenzione alla velocità di caricamento dei nostri siti internet!

Non solo Facebook, anche per Google la velocità è un segnale di qualità

Anche per Google una pagina veloce ha caricarsi è un segnale di qualità (ne ho parlato in: Migliorare la visibilità sui motori di ricerca SENZA fare SEO)

Questo significa che, a parità di altri segnali SEO (contenuti, ottimizzazione codice, backlinks ecc.) una pagina web veloce a caricarsi avrà maggiori possibilità di essere mostrata nei risultati della ricerca.

User Experience e velocità di caricamento di una risorsa web

Facebook ama la “velocità”, Google uguale ma anche noi utenti che navighiamo su internet adoriamo le pagine veloci a caricarsi. Questo è particolarmente vero quando non disponiamo di connessioni particolarmente performanti (e tante ADSL NON lo sono) oppure perchè i nostri abbonamenti via mobile dipendono da quanti Mega scarichiamo.

Un utente soddisfatto è più facilmente trasformabile in un cliente! NON scordarlo mai!

Conclusioni

La velocità di un sito internet è un elemento di qualità molto importante sotto tutti i punti di vista:

Ed il tuo sito internet? E’ veloce a caricarsi? Se vuoi fare una prova ti consiglio questi due semplici tool:


Vuoi migliorare la visibilità del tuo sito internet
?
Contattaci: info@formark.it

Exit mobile version