L’e-mail marketing gode di ottima salute, è ancora oggi uno dei canali di vendita più importanti, in particolare per gli e-commerce.
Non solo, è anche un canale troppo spesso usato “male” dalle aziende. Troppo spesso ci capita di vedere ottime aziende che mandano newsletter non curate graficamente, non segmentate, senza una calendarizzazione negli invii.
Cambia però la fruizione delle email, i software con cui leggiamo ogni giorno le mail e le aziende devono tenerne conto nella loro strategia di web marketing.
Se fino a qualche anno fa leggevamo le mail esclusivamente davanti al nostro computer, magari utilizzando esclusivamente client di posta (programmi come Outlook ad esempio), oggi, moltissimi utenti dichiarano di utilizzare il proprio Smartphone per leggere i messaggi di posta elettronica, è quindi fondamentale considerare l’ottimizzazione della newsletter per dispositivi mobili e considerare che anche i modi di lettura delle mail cambiano se l’utente è davanti al proprio cellulare.
6 consigli per ottimizzare per i dispositivi mobili la tua newsletter
- Gestisci tutto il layout grafico della tua newsletter a partire dalla visualizzazione sui dispositivi mobili. Rendi responsive il design. Web design responsive significa che la grafica della newsletter deve adattarsi e funzionare a prescindere dal dispositivo con cui l’utente la sta visualizzando, a prescindere che sia al PC, al Tablet, al cellulare.
- Utilizza immagini che FUNZIONANO anche se visualizzate su schermi piccoli come quelli degli smartphone. Controlla sempre le immagini su un dispositivo mobile prima di inviare la newsletter.
- Controlla sempre come viene visualizzato il MITTENTE della mail e come viene visualizzato l’OGGETTO della newsletter. Questi due elementi sono centrali per aumentare il tasso di apertura della mail da parte dell’utenza.
- Invia contenuti che siano chiaramente leggibili dall’utente anche sui dispositivi mobili, valuta quindi: lunghezza del testo, dimensioni del carattere, colore e contrasti tra sfondo e testo. La lettura su un dispositivo mobile è molto diversa rispetto a quella che viene effettuata su uno schermo di un pc.
- Offri una alternativa di lettura: alcuni utenti che leggono la tua newsletter da dispositivi mobili possono trovare scomodo il client di posta che utilizzano per la lettura dei messaggi. Mostra un “link” per andare a leggere la newsletter direttamente sul tuo sito web, o sul tuo e-commerce.
- Non testare la visualizzazione della newsletter solo dal PC, ricordati sempre di verificare come viene visualizzata anche da uno smartphone e da un tablet.