• Hai frequentato un corso con Formark? Iscriviti al gruppo a te riservato!
  • Contatti
  • Manifesto Formark
  • Chi Siamo
  • Corsi

Formark

Formazione e Marketing nel web

  • Naviga per argomento
    • Cultura Web
    • E-commerce
    • Motori di Ricerca
    • Social Media
    • Strategie Web
    • Trasformazione digitale
  • Naviga per professione
    • Ristorante
    • Strutture ricettive
    • Negozi
    • Professionisti

28 Gennaio 2016

E-mail marketing: come cambia la newsletter per dispositivi mobili

L’e-mail marketing gode di ottima salute, è ancora oggi uno dei canali di vendita più importanti, in particolare per gli e-commerce.

Non solo, è anche un canale troppo spesso usato “male” dalle aziende. Troppo spesso ci capita di vedere ottime aziende che mandano newsletter non curate graficamente, non segmentate, senza una calendarizzazione negli invii.

Cambia però la fruizione delle email, i software con cui leggiamo ogni giorno le mail e le aziende devono tenerne conto nella loro strategia di web marketing.

Se fino a qualche anno fa leggevamo le mail esclusivamente davanti al nostro computer, magari utilizzando esclusivamente client di posta (programmi come Outlook ad esempio), oggi, moltissimi utenti dichiarano di utilizzare il proprio Smartphone per leggere i messaggi di posta elettronica, è quindi fondamentale considerare l’ottimizzazione della newsletter per dispositivi mobili e considerare che anche i modi di lettura delle mail cambiano se l’utente è davanti al proprio cellulare.

e mail marketing

6 consigli per ottimizzare per i dispositivi mobili la tua newsletter

  1. Gestisci tutto il layout grafico della tua newsletter a partire dalla visualizzazione sui dispositivi mobili. Rendi responsive il design. Web design responsive significa che la grafica della newsletter deve adattarsi e funzionare a prescindere dal dispositivo con cui l’utente la sta visualizzando, a prescindere che sia al PC, al Tablet, al cellulare.
  2. Utilizza immagini che FUNZIONANO anche se visualizzate su schermi piccoli come quelli degli smartphone. Controlla sempre le immagini su un dispositivo mobile prima di inviare la newsletter.
  3. Controlla sempre come viene visualizzato il MITTENTE della mail e come viene visualizzato l’OGGETTO della newsletter. Questi due elementi sono centrali per aumentare il tasso di apertura della mail da parte dell’utenza.
  4. Invia contenuti che siano chiaramente leggibili dall’utente anche sui dispositivi mobili, valuta quindi: lunghezza del testo, dimensioni del carattere, colore e contrasti tra sfondo e testo. La lettura su un dispositivo mobile è molto diversa rispetto a quella che viene effettuata su uno schermo di un pc.
  5. Offri una alternativa di lettura: alcuni utenti che leggono la tua newsletter da dispositivi mobili possono trovare scomodo il client di posta che utilizzano per la lettura dei messaggi. Mostra un “link” per andare a leggere la newsletter direttamente sul tuo sito web, o sul tuo e-commerce.
  6. Non testare la visualizzazione della newsletter solo dal PC, ricordati sempre di verificare come viene visualizzata anche da uno smartphone e da un tablet.

Articolo di Marco Pini / E-mail Marketing

About Marco Pini

UX Designer, WEB Master e Consulente SEO di Firenze: dal 1998 aiuto aziende e professionisti a creare e migliorare la propria comunicazione su Internet! Ho iniziato come Web/UX Designer nel 1998 (quando ancora Google e Facebook non esistevano) ma negli ultimi 10 anni mi sono specializzato sempre più nella consulenza SEO e nella progettazione // UX. L'obiettivo resta sempre quello di realizzare SITI INTERNET facilmente accessibili dagli umani! Sono inoltre socio di una web agency con sede a Firenze, e un media educator per passione.

Info & Manifesto

Leggi il nostro Manifesto!

Formark.it è un Blog che si occupa di Marketing, Culture Digitali, Comunicazione, Formazione ed e-commerce.

Non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Contatti: info@formark.it

Ultimi post

Digitale Diffuso. Un ebook collettivo per aumentare la nostra consapevolezza digitale

Presentazione e segnalazione Ebook (gratuito): Digitale Diffuso. Un puzzle di voci per rafforzare la nostra consapevolezza digitale a cura di Vincenzo Bianculli, Enrico Bisenzi, Mirella Castigli, Marco Pini Il Digitale Diffuso è parte integrante delle nostre vite quotidiane Prima di parlare dell’ebook, voglio spiegare il “contesto” in cui nasce questo nuovo libro. Durante il lockdown […]

Le 10 Soft Skill del bravo Social Media Manager

Come in tutti i lavori, le competenze tecniche sono fondamentali, ma da sole non bastano! Ciascun lavoro, per poter essere svolto al meglio, richiede anche delle specifiche competenze trasversali: le cosiddette Soft Skill. Ma di che competenze si tratta?  Sono quelle abilità che fanno parte delle nostre doti naturali e del nostro atteggiamento personale. Sono […]

Corsi Formark

Scegli il corso di digital marketing e richiedi informazioni

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Youtube
  • Negozi
  • Professionisti
  • Ristoranti
  • Strutture Ricettive
  • E-commerce
  • Social Media
  • Strategie Web
  • Motori di Ricerca
  • Cultura Web
  • Trasformazione digitale
  • E-mail Marketing
  • Sito web
© Copyright Formark.it - Formazione e Marketing nel web
Email: info@formark.it - Privacy Policy - Cookie Policy