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19 Maggio 2016

L’E-mail marketing: creare una newsletter per fidelizzare il cliente

newsletterLa newsletter è uno strumento fondamentale per le aziende, e-commerce in particolare. Un vecchio “detto” recita è più facile vendere qualcosa ad un cliente già acquisito e soddisfatto piuttosto che trovarne uno nuovo. Anche per questo la newsletter rientra a pieno titolo nell’attività di e-mail marketing.

L’e-mail marketing non è un fenomeno passato, anzi, sempre più aziende (pensate solo per fare un esempio ad Amazon) investono ne creare liste di clienti ed utenti ben segmentate a cui possono veicolare newsletter e messaggi mirati! Non solo, la mail è uno strumento che è oramai entrato a pieno titolo nella vita quotidiana delle persone. Non tutti gli internauti hanno un profilo sociale ma sicuramente la stragrande maggioranza degli utenti internet, e di conseguenza dei navigatori del tuo sito web, hanno una e-mail!

L‘e-mail marketing se usato con professionalità ed accortezza,  è in grado di generare vendite!

Nell’e-mail marekting rientrano sicuramente:

  • Azioni di “direct email marketing” (DEM), ovvero campagne mirate che si limitano ad inviare nell’arco di un determinato periodo un numero limitato di messaggi di tipo promozionale!
  • Invii periodici ricorsivi: le newsletter periodiche, degli appuntamenti fissi in cui l’azienda comunica con gli iscritti (e con i propri clienti) magari proponendo novità, promozioni, ecc.

Le newsletter sono uno strumento molto utilizzato soprattutto da parte delle grandi imprese, ma anche le PMI possono utilizzarlo proficuamente, l’importante è avere un piano di comunicazione e non abusare dello strumento! Non esagerate, usiamo sempre il buon senso!

La newsletter funziona se riesce a offrire contenuti interessanti ai nostri iscritti, qualche esempio pratico:

  1. promozione di offerte, sconti, novità sui prodotti/servizi dell’azienda,
  2. informazione: la newsletter “educa” l’utente a capire quali sono le problematiche che i prodotti (o i servizi) venduta dall’azienda risolvono!

Molto dipende anche dal tipo di prodotto o di servizio, se il prodotto (o servizio) che l’azienda vende non è un prodotto “consumabile” ma un bene durevole, forse l’offerta della settimana a tutti gli iscritti alla newsletter non è un buon modo di comunicare, forse meglio cercare di fidelizzare l’utente facendolo sentire, attraverso la mail e la newsletter, parte di una comunità “speciale” costruita intorno al prodotto o al brand!

Se invece sono un e-commerce che vende prodotti di largo consumo, bè, la pratica di avvisare la clientela sulle offerte, promozioni della settimana è sicuramente un’arma importante! Se il prodotto si presta ad un acquisto frequente, l’opportunità di risparmiare viene percepita come reale e concreta diventa importante ed utile veicolare le nostre offerte.

Dal punto di vista delle risorse (tempi e costi) questi i fattori da tenere presente per approcciare una campagna di e-mail marketing, correlata all’invio di newsletter periodici:

  • Costo del software che serve ad inviare i messaggi
  • Costo per l’invio (se si tratta di invii massivi conviene dotarsi di servizi SMTP esterni e ad-hoc per l’invio delle mail)
  • Creazione della lista dei nominativi e gestione (per esempio implementandola sul sito web, facendo una campagna ad-hoc su Facebook ecc.)
  • Creatività grafiche: per impaginare la newsletter e per gestire al meglio le immagini negli invii
  • Contenuti da inviare, i testi, le eventuali offerte ecc.

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La newsletter rimane ancora oggi un canale molto importante per il web marketing!

Articolo di Marco Pini / E-mail Marketing / negozi, professionisti, ristorante, strutture ricettive

About Marco Pini

UX Designer, WEB Master e Consulente SEO di Firenze: dal 1998 aiuto aziende e professionisti a creare e migliorare la propria comunicazione su Internet! Ho iniziato come Web/UX Designer nel 1998 (quando ancora Google e Facebook non esistevano) ma negli ultimi 10 anni mi sono specializzato sempre più nella consulenza SEO e nella progettazione // UX. L'obiettivo resta sempre quello di realizzare SITI INTERNET facilmente accessibili dagli umani! Sono inoltre socio di una web agency con sede a Firenze, e un media educator per passione.

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Non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

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