• Hai frequentato un corso con Formark? Iscriviti al gruppo a te riservato!
  • Contatti
  • Manifesto Formark
  • Chi Siamo
  • Corsi

Formark

Formazione e Marketing nel web

  • Naviga per argomento
    • Cultura Web
    • E-commerce
    • Motori di Ricerca
    • Social Media
    • Strategie Web
    • Trasformazione digitale
  • Naviga per professione
    • Ristorante
    • Strutture ricettive
    • Negozi
    • Professionisti

10 Marzo 2016

Tempo di Social Shopping anche per il B2B?

Oggi il consumatore prima di acquistare un servizio o un prodotto spesso decide di informarsi sul web, di consultare Google per capire di che reputazione gode l’azienda da cui sta acquistando, quali sono le recensioni di altri utenti sull’esperienza di acquisto. Anche i social diventano sempre più importanti per orientare le scelte di acquisto dell’utenza.

L’acquisto “Social” è entrato ormai nelle nostre abitudini quotidiane, andare a vedere cosa dicono gli altri su un determinato fornitore, qual’è la sua reputazione sulla rete, cosa si dice online sui principali social network, sempre più sentiamo parlare di net reputation anche in ottica business to business.

Il commerciale della tua azienda che si reca ad illustrare al responsabile acquisti di un potenziale cliente, subito dopo la riunione, andrà senz’altro a farsi un giro su internet per verificare cosa i social e la rete dicono della tua azienda.

Il social shopping è un metodo di commercio in cui, nell’esperienza d’acquisto, vengono coinvolti gli amici degli acquirenti. (da wikipedia.org)

social_commerce

Ma il risparmio degli acquisti di gruppo è destinato solo al consumatore finale?

Non necessariamente se consideriamo che anche il gigante Amazon, si è recentemente lanciato nell’offerta di market place dedicati al business to business dove vengono incentivati comportamenti tipici del social shopping consumer (dove è centrale l’esperienza collettiva di acquisto e cosa dicono gli altri utenti). Ed anche a giudicare dai siti che funzionano sulla falsariga dei siti di “couponing” come Groupon ma dedicati alle aziende, come per esempio CloudsWave progetto “verticale” su software e tecnologie.

In conclusione, anche se la tua azienda lavora nel BtoB la web reputation e il social commerce stanno diventando elementi che non puoi più permetterti di trascurare.

Articolo di Marco Pini / E-commerce

About Marco Pini

UX Designer, WEB Master e Consulente SEO di Firenze: dal 1998 aiuto aziende e professionisti a creare e migliorare la propria comunicazione su Internet! Ho iniziato come Web/UX Designer nel 1998 (quando ancora Google e Facebook non esistevano) ma negli ultimi 10 anni mi sono specializzato sempre più nella consulenza SEO e nella progettazione // UX. L'obiettivo resta sempre quello di realizzare SITI INTERNET facilmente accessibili dagli umani! Sono inoltre socio di una web agency con sede a Firenze, e un media educator per passione.

Info & Manifesto

Leggi il nostro Manifesto!

Formark.it è un Blog che si occupa di Marketing, Culture Digitali, Comunicazione, Formazione ed e-commerce.

Non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Contatti: info@formark.it

Ultimi post

Digitale Diffuso. Un ebook collettivo per aumentare la nostra consapevolezza digitale

Presentazione e segnalazione Ebook (gratuito): Digitale Diffuso. Un puzzle di voci per rafforzare la nostra consapevolezza digitale a cura di Vincenzo Bianculli, Enrico Bisenzi, Mirella Castigli, Marco Pini Il Digitale Diffuso è parte integrante delle nostre vite quotidiane Prima di parlare dell’ebook, voglio spiegare il “contesto” in cui nasce questo nuovo libro. Durante il lockdown […]

Le 10 Soft Skill del bravo Social Media Manager

Come in tutti i lavori, le competenze tecniche sono fondamentali, ma da sole non bastano! Ciascun lavoro, per poter essere svolto al meglio, richiede anche delle specifiche competenze trasversali: le cosiddette Soft Skill. Ma di che competenze si tratta?  Sono quelle abilità che fanno parte delle nostre doti naturali e del nostro atteggiamento personale. Sono […]

Corsi Formark

Scegli il corso di digital marketing e richiedi informazioni

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Youtube
  • Negozi
  • Professionisti
  • Ristoranti
  • Strutture Ricettive
  • E-commerce
  • Social Media
  • Strategie Web
  • Motori di Ricerca
  • Cultura Web
  • Trasformazione digitale
  • E-mail Marketing
  • Sito web
© Copyright Formark.it - Formazione e Marketing nel web
Email: info@formark.it - Privacy Policy - Cookie Policy