• Hai frequentato un corso con Formark? Iscriviti al gruppo a te riservato!
  • Contatti
  • Manifesto Formark
  • Chi Siamo
  • Corsi

Formark

Formazione e Marketing nel web

  • Naviga per argomento
    • Cultura Web
    • E-commerce
    • Motori di Ricerca
    • Social Media
    • Strategie Web
    • Trasformazione digitale
  • Naviga per professione
    • Ristorante
    • Strutture ricettive
    • Negozi
    • Professionisti

9 Gennaio 2017

Web Marketing Turistico: nel 2017 i Millenials supereranno i Baby Boomers?

Inizia l’anno anche per il mercato del turismo che, dopo le vacanze di Natale, si proietta immediatamente in questo 2017. Le strategie per il 2017 dovrebbero essere già pronte ma se qualcuno è ancora in fase di completamento degli ultimi dettagli ecco alcuni interessanti spunti per quanto riguarda i trend del web marketing turistico.

Prendo spunto da questo interessante articolo per segnalare uno degli elementi dell’analisi che mi hanno colpito e che riporto fedelmente: “I Millennials sono ufficialmente la generazione più estesa della storia, avendo battuto anche i Baby Boomers. Come generazione più giovane e con reddito disponibile, si sono garantiti lo status di mercato e target leader del settore del turismo e viaggi.”

Ma è realmente così, almeno in Italia? Mentre lanciamo questa domanda, per tutti coloro che ancora oggi mi chiedono “Ma cosa è un millenials?” facciamo un breve riepilogo, scusandoci per il “vizio” dei marketing manager di dover dare un’etichette ed un nome a tutto….

Baby Boomer: i nati nel periodo dell’esplosione demografica post-bellica (il top si raggiunse negli Stati Uniti con 4,3 milioni di bambini nati nel 1957) che va dal 1946 al 1964. Sono cresciuti senza “digitale” e si sono trovati nel mondo del web quando ormai erano già avviati nel mondo del lavoro

Generazione X: nati dal 1965 al 1980. E’ la generazione che conosce sia gli strumenti off-line, che si è formata in una scuola “analogica” ma che per competere nel mondo del lavoro ha spesso dovuto “digitalizzarsi”. Ha spesso mantenuto una mentalità da old-economy ma si orienta senza troppi problemi tra le tecnologie moderne.

Millenials:  nati dal 1980 al 2000 cresciuti a “pane e internet”, sono “digitalizzati” da sempre

Esiste anche la Generazione Y (nati dopo il 2000), ed è necessario considerarla se si punta ad un target estremamente giovane che “si affaccia” sul mercato del turismo.

E’ possibile avere una strategia di web marketing unica che possa coinvolgere dai Baby Boomer ai Millenials?

Cominciamo il 2017 con questa domanda

 

 

 

Articolo di Massimo Vichi / Cultura Web / ristorante, strutture ricettive

About Massimo Vichi

Info & Manifesto

Leggi il nostro Manifesto!

Formark.it è un Blog che si occupa di Marketing, Culture Digitali, Comunicazione, Formazione ed e-commerce.

Non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Contatti: info@formark.it

Ultimi post

Digitale Diffuso. Un ebook collettivo per aumentare la nostra consapevolezza digitale

Presentazione e segnalazione Ebook (gratuito): Digitale Diffuso. Un puzzle di voci per rafforzare la nostra consapevolezza digitale a cura di Vincenzo Bianculli, Enrico Bisenzi, Mirella Castigli, Marco Pini Il Digitale Diffuso è parte integrante delle nostre vite quotidiane Prima di parlare dell’ebook, voglio spiegare il “contesto” in cui nasce questo nuovo libro. Durante il lockdown […]

Le 10 Soft Skill del bravo Social Media Manager

Come in tutti i lavori, le competenze tecniche sono fondamentali, ma da sole non bastano! Ciascun lavoro, per poter essere svolto al meglio, richiede anche delle specifiche competenze trasversali: le cosiddette Soft Skill. Ma di che competenze si tratta?  Sono quelle abilità che fanno parte delle nostre doti naturali e del nostro atteggiamento personale. Sono […]

Corsi Formark

Scegli il corso di digital marketing e richiedi informazioni

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Youtube
  • Negozi
  • Professionisti
  • Ristoranti
  • Strutture Ricettive
  • E-commerce
  • Social Media
  • Strategie Web
  • Motori di Ricerca
  • Cultura Web
  • Trasformazione digitale
  • E-mail Marketing
  • Sito web
© Copyright Formark.it - Formazione e Marketing nel web
Email: info@formark.it - Privacy Policy - Cookie Policy